Cave, piazzali e cantieri: stop ai lavori all’aperto quando fa troppo caldo

11 luglio 2024

Cave, piazzali e cantieri: stop ai lavori all’aperto quando fa troppo caldo

Descrizione

La sindaca di Carrara Serena Arrighi ha firmato un’ordinanza a salvaguardia della salute dei lavoratori che svolgono attività all’aperto durante la stagione estiva. Fino al prossimo 31 agosto in tutte le aree o zone interessate dallo svolgimento del lavoro all’aperto, in particolare nei cantieri, in cava e al piano, è previsto lo stop alle lavorazioni tra le 12,30 e le 16, qualora la mappa del rischio indicata sul sito Inail segnali a mezzogiorno un livello di rischio ‘alto’.
L’ordinanza, a tutela della salute e igiene pubblica, è finalizzata a ridurre l'impatto dello stress termico e ambientale e i potenziali rischi cui sono esposte le categorie di lavoratori interessate dallo svolgimento di attività lavorativa all’aperto in condizione di esposizione prolungata al sole, con specifico riferimento al lavoro nel settore edile o in quello lapideo e delle escavazioni dove l'attività viene svolta essenzialmente all’aperto senza possibilità per i lavoratori di ripararsi dal sole e dalla calura nei momenti della giornata caratterizzati da un notevole innalzamento della temperatura.

Scarica l'ordinanza

doc01426920240709143844

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?