Romana marmora. Storie di imperatori, dei e cavatori

ROMANA MARMORA Storie di imperatori, dei e cavatori a cura di Stefano Genovesi e Giulia Picchi inaugurazione sabato 25 maggio ore 18:00 25 maggio 2024 - 12 gennaio 2025 CARMI museo CARRARA e Michelangelo

Data inizio :

25 maggio 2024

Data fine:

12 gennaio 2025

Romana marmora. Storie di imperatori, dei e cavatori
Municipium

Descrizione

Dal 25 maggio 2024 al 12 gennaio 2025 al CARMI - Museo CARRARA e Michelangelo è aperta al pubblico Romana marmora. Storie di imperatori, dei e cavatori, una grande mostra dedicata della cava romana di Fossacava. La mostra guida i visitatori alla scoperta della sua storia e di quelle di coloro che vi lavoravano, delle tecniche estrattive che vi venivano impiegate, dei modi con i quali le cave erano amministrate e di come venisse utilizzato, nell’ambito dell’Impero Romano, il marmo bardiglio che a Fossacava era estratto. Particolare attenzione è riservata alla religiosità di quanti frequentavano i bacini estrattivi.

Gli imperatori di Roma, i loro schiavi e i loro liberti, gli appaltatori, i commercianti, e, ovviamente, i cavatori sono gli attori di un copione di grande fascino, nel quale la fatica e il sacrificio di chi lavorava nelle cave si lega profondamente alla propaganda politica e al lusso che il marmo esprimeva.

L’esposizione è promossa dal Comune di Carrara e dalla Soprintendenza ABAP per le Province di Lucca e Massa Carrara, con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Carrara.

È curata da Giulia Picchi, funzionario archeologo Soprintendenza ABAP per le Province di Lucca e Massa Carrara, e da Stefano Genovesi, direttore del Museo del marmo di Carrara e dell’Area archeologica di Fossacava.

Il percorso espositivo si articola in quattro sezioni:

Sala 1: Luni e le sue cave di marmo. La sala è dedicata alla storia della colonia, all’estrazione del marmo e il ruolo dell’Imperatore Augusto.

Sala 2: Storia di una cava, dall’età romana allo scavo archeologico. La sala è incentrata sul sito di Fossacava, del quale sarà raccontata la storia, dall’escavazione del marmo bardiglio in età romana fino allo scavo archeologico qui condotto nel 2015.

Sala 3: Gli dèi dei cavatori. La Sala è dedicata alla religiosità dei cavatori e degli altri personaggi che popolavano le cave di marmo di Carrara in età romana: grande risalto sarà dato alla statua della dea Luna rinvenuta a Fossacava.

Sala 4: La fortuna del bardiglio nell’Impero. Nella sala è narrata la diffusione del marmo bardiglio a Roma, nelle città dell’Italia e delle province e in quali tipi di edifici e strutture esso sia stato utilizzato.

L’evento espositivo è accompagnato da un apparato didattico dispiegato lungo il percorso di visita (pannelli, didascalie, grandi disegni di ricostruzione, video tematici).

All’interno di quest’ultimo, è inoltre inserito uno storytelling dedicato ai bambini, nel quale uno dei personaggi attestati dalle epigrafi apposte sui blocchi semilavorati di Fossacava racconterà la propria storia, coinvolgendo i piccoli visitatori in una caccia al tesoro.

 

Municipium

A chi è rivolto

Sono in programma conferenze, visite guidate e laboratori in orario di apertura e in notturna.

Per le scuole e gruppi organizzati è possibile prenotare visite guidate e attività didattiche.

Municipium

Date e orari

25 mag

18:00 - Inizio evento

12
gen

23:59 - Fine evento

Municipium

Costo

Il sito archeologico di Fossacava è aperto e visitabile al  pubblico, con accesso libero e autonomo, tutti i giorni, mentre  l’infopoint è aperto dalle ore 9.00 alle 13.00, nei giorni di venerdì, sabato e domenica sino al prossimo 1 novembre. L’area archeologica, che si trova lungo la  strada per Colonnata in località Tarnone, è corredata di pannelli dotati di qr code che accompagnano i visitatori in un tour visita guidato virtuale, anche grazie a un video in 3D sull’escavazione dall’epoca romana ai giorni nostri.

Municipium

Ulteriori Informazioni

Partendo dalla storia della colonia romana di Luni, nel cui territorio si trovavano le cave di Carrara, i visitatori sono accompagnati alla scoperta della vita quotidiana di una cava romana, facendo la conoscenza dei personaggi che vi ruotavano attorno. Gli imperatori di Roma, i loro schiavi e i loro liberti, gli appaltatori, i commercianti, i semplici cavatori e, non ultime, le divinità che questi adoravano sono gli attori di un copione di grande fascino, nel quale la fatica e il sacrificio di molti uomini sono indissolubilmente legati alla propaganda politica e al lusso che il marmo era in grado di esprimere.

Il sito di Fossacava è tra le pochissime cave di età romana ad essere stato oggetto di uno scavo archeologico stratigrafico che ha permesso di ricostruirne la storia; il sito è oggi aperto al pubblico, con un percorso espositivo che ha il suo filo conduttore in un graphic-novel che narra la storia della cava.

Municipium

Luogo

Sito Archeologico Fossacava

Strada Comunale per Colonnata, 54033 Carrara MS, Italia

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot