Descrizione
Sabato 3 febbraio alle 17.00, alla presenza dell'autore, inaugura al CARMI-Museo Carrara e Michelangelo la mostra fotografica di Uliano Lucas "Altre voci, altri luoghi. Fotografare per comprendere il mondo intorno a noi", promossa dal Comune di Carrara e curata dall’associazione Archivi della Resistenza–Circolo Edoardo Bassignani di Fosdinovo, gestore del Museo Audiovisivo della Resistenza, partner del progetto.
L’iniziativa è patrocinata, inoltre, da Regione Toscana, Istituto Storico della Resistenza Apuana e Accademia di Belle Arti di Carrara. Uliano Lucas (Milano, 1942) è uno dei più importanti autori della fotografia sociale italiana che da più di sessant’anni documenta mutamenti sociali, politici e culturali di tutto il mondo. Ha realizzato reportage con indagini sociali e antropologiche sulle città, sugli hinterland e sull’umanità varia che li abita, sulla contestazione studentesca e operaia; sull’Africa con la decolonizzazione e le guerre di liberazione; sulle istituzioni totali (manicomi, caserme e carceri), sulla vita degli emigranti in Europa, sulla guerra in Occidente (Sarajevo, Libano, Palestina, Eritrea), sul mondo del lavoro, sui cambiamenti nel costume e nel tessuto territoriale e sociale.
La mostra è un viaggio in bianco e nero con più di cinquanta scatti e un’installazione multimediale che raccontano l’attività del fotoreporter dagli anni Settanta fino a oggi e costituisce anche un’interessante contaminazione di codici e linguaggi: non è così comune che un fotografo contemporaneo esponga le sue fotografie nelle sale di un museo dedicato alla scultura, al marmo di Carrara e a Michelangelo.
La mostra è visitabile fino al 5 maggio 2024 da martedì a domenica, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00.
Per ulteriori informazioni www.carmi.museocarraraemichelangelo.it
A chi è rivolto
A tutti.
Date e orari
03 feb
05
mag
Costo
L’ingresso alla mostra è compreso nel biglietto del CARMI (intero 5,00 € e ridotto 3,00 €).
L’ingresso è ridotto per le/gli studenti provenienti da fuori provincia e gratuito per quelli della Provincia di Massa-Carrara.
La visita al CARMI dà diritto al biglietto ridotto per Il Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo (MS).
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 30 aprile 2024, 15:46