Descrizione
Per il programma di iniziative organizzate nell’ambito della mostra “Romana Marmora. Storie di imperatori dei e cavatori” in corso al CARMI, domenica 10 novembre, è possibile partecipare alla visita guidata della cava di Fossacava e a seguire della mostra. Il ritrovo è previsto alle 10 alla cava romana situata sulla strada comunale per Colonnata; al termine della visita con mezzo proprio i visitatori si sposteranno al CARMI in via Sorgnano, raggiungibile in 15 minuti circa da Fossacava.
Domenica 17 novembre, alle 16.00, nello spazio didattico del Carmi in programma il laboratorio “Bricks&Blocks e il mondo dei gladiatori”: con l’aiuto delle bambine e dei bambini prosegue la costruzione del Colosseo Lego, approfondendo la storia, le origini e il mondo dei più famosi “abitanti” degli anfiteatri, i gladiatori. Gli adulti saranno nel frattempo accompagnati alla visita guidata del percorso espositivo.
Venerdì 29 novembre, alle 17.00 il CARMI ospita la conferenza dal titolo ‘Dopo i Romani. L’uso del marmo in Toscana tra l’Alto e il Basso Medioevo’ a cura di Riccardo Belcari, archeologo dell’Università di Pisa.
La mostra ‘Romana Marmora’, curata da Giulia Picchi, funzionario archeologo Soprintendenza ABAP per le Province di Lucca e Massa Carrara, e da Stefano Genovesi, direttore del Museo del marmo di Carrara e dell’Area archeologica di Fossacava, parte dalla storia della colonia di Luni, nel cui territorio si trovavano le cave di Carrara e approfondisce i temi delle antiche tecniche estrattive, dei prodotti semilavorati e della gestione delle cave, mostrando i diversi utilizzi del marmo bardiglio e la diffusione nell’ambito dell’Impero Romano, oltre a gettare uno sguardo sulla religiosità di quanti frequentavano i bacini estrattivi.
Per informazioni e prenotazioni 3351047450, museo.carmi@comune.carrara.ms.it, https://carmi.museocarraraemichelangelo.it. Il CARMI è aperto al pubblico da martedì a domenica con orario 9:00-12:00 e 14:00-17:00.
Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2024, 13:08