Descrizione
E’ stato pubblicato il bando di partecipazione alla quarta edizione di ‘Liberi di scrivere’, il concorso ideato dal Professore Gennaro Di Leo e aperto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie dei Comuni di Massa, Carrara e Montignoso.
Il termine ultimo per l’iscrizione con l’invio dei testi è fissato al 21 dicembre 2024. Il 15 marzo 2025 verranno pubblicati i risultati e a maggio è in programma la cerimonia di premiazione.
Ogni autore può partecipare con un testo inedito, a tema libero, scritto di propria mano (o a più mani, assieme ai propri compagni di classe).
Per le scuole secondarie di primo grado i partecipanti concorreranno in un’unica sezione (juniores); per le scuole secondarie di secondo grado il concorso è distinto nelle categorie minores, per studenti del primo biennio, e maiores, per studenti iscritti al secondo biennio e al quinto anno.
Della giuria fanno parte scrittori locali (oltre all’editore, con diritto di voto) e tre studenti (uno referente per le scuole medie inferiori, uno per le scuole medie superiori/biennio, uno per le scuole medie superiori/triennio).
La giuria selezionerà 15 racconti finalisti , tra i quali 9 meritevoli di premio (3 per la sezione juniores, 3 per la categoria minores, 3 per la categoria maiores) e un premio speciale della critica. Tutti i racconti finalisti saranno pubblicati nel volume antologico a cura di Gennaro Di Leo, edito dalla casa editrice Industria e Letteratura, con traduzione a fronte in lingua straniera (o in italiano, se il testo originale è in lingua straniera).
Scarica il bando e la domanda di iscrizione
Allegati
Ultimo aggiornamento: 4 ottobre 2024, 09:42