Descrizione
Con un’ordinanza della Sindaca di Carrara Serena Arrighi è prevista la modifica dell’orario di apertura al pubblico dei cimiteri comunali in occasione della commemorazione dei defunti. I cimiteri resteranno aperti dal 25 al 31 ottobre, dalle 8 alle 18 e dal primo al 2 novembre, dalle 8 alle 17.
Il provvedimento stabilisce anche che dal 25 ottobre al 2 novembre venga sospeso l’accesso e ogni lavoro delle ditte esterne per installazioni e manutenzioni di cippi, monumenti, lapidi e ogni altro tipo di manufatto destinato a tombe, loculi, cappelle.
Un’altra ordinanza sindacale dispone, inoltre, l’apertura straordinaria del cimitero di Turigliano nella giornata di lunedì 3 novembre, dalle 14 alle 17. Verrà, invece, mantenuta la chiusura al pubblico nella fascia oraria mattutina per consentire le operazioni cimiteriali e le attività di pulizia della viabilità.
Dalle 14 di mercoledì 29 ottobre alle 18 di lunedì 3 novembre l’ordinanza dirigenziale n° 1133 del Settore 9-Polizia locale, sicurezza, mobilità istituisce una serie di modifiche alla viabilità nelle strade interessate dagli accessi ai cimiteri di Turigliano e Marcognano, in occasione della commemorazione dei Santi e dei defunti.
Per quanto riguarda il cimitero di Turigliano è istituito un divieto di sosta per tutti i veicoli in viale XX Settembre lato levante (Massa), per 100 metri a monte dell’intersezione con via Fiorino e un altro divieto di sosta per tutti i veicoli sempre in viale XX Settembre lato ponente (Sarzana), nel tratto compreso tra l'accesso alla stazione di rifornimento carburanti e la SS1 Aurelia.
Inoltre, è vietato il transito per tutti i veicoli nel tratto stradale che dal viale XX Settembre conduce all’accesso al cimitero comunale ed è istituita una direzione obbligatoria per tutti i veicoli che percorrono il viale XX Settembre con direzione monti, giunti al termine dell’isola spartitraffico antistante l’area di accesso al cimitero e l’attiguo parcheggio: da questi due provvedimenti sono esclusi i mezzi di soccorso, di emergenza, in servizio di polizia, i veicoli degli addetti ai servizi cimiteriali comunali, i veicoli dei cortei funebri, i veicoli al servizio di persone con disabilità munite di apposito contrassegno e quelli comunque autorizzati dal personale di polizia stradale.
Per il cimitero di Marcognano, è istituito un senso unico di marcia per tutti i veicoli con direzione monti–mare in via Marcognano, nel tratto compreso tra via Torano-Piastra e il civico n.1; tutti i veicoli diretti a Torano e al cimitero dovranno transitare lungo il percorso alternativo in via Conti, via Colonnata, via Torano.
L’ordinanza prevede, inoltre, un divieto di sosta per tutti i veicoli nel lato sinistro a scendere di via Marcognano, nel tratto compreso tra via Torano-Piastra e il civico n.1 e nel lato destro a scendere di via Marcognano, per 15 metri nei pressi dell’accesso al cimitero comunale, eccetto quelli autorizzati dal personale di polizia stradale.
E’ consentita la sosta a tutti i veicoli, parallelamente all’asse stradale, nel lato destro a scendere di via Marcognano, nel tratto compreso tra via Torano-Piastra e il civico n.1 ed è istituita una direzione obbligatoria a sinistra per tutti i veicoli in via Marcognano, in uscita dall'area di parcheggio antistante il cimitero comunale.
Scarica l'ordinanza
Ultimo aggiornamento: 29 ottobre 2025, 11:38