Rigenerazione attraverso l’arredo urbano. Nasce il Premio internazionale White Carrara

Rigenerazione attraverso l’arredo urbano

Data :

18 aprile 2025

Rigenerazione attraverso l’arredo urbano. Nasce il Premio internazionale White Carrara
Municipium

Descrizione

E’ aperto il bando per partecipare alla prima edizione del Premio Internazionale White Carrara. Il premio si svolge nell’ambito del ricco programma di  iniziative di ‘White Carrara 2025 – Design: here and now’, la mostra evento in programma  la prossima estate prodotta e organizzata dal Comune di Carrara con la collaborazione di IMM-CarraraFiere spa e realizzata sotto il patrocinio della Regione Toscana, in compartecipazione con la Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, il contributo di Fondazione Marmo ETS e la sponsorizzazione tecnica di ERP Massa Carrara spa.

La ricerca di idee progettuali nell’ambito dell’arredo urbano, che prevedano l'utilizzo prevalente del marmo di Carrara, esplorando soluzioni di design estetiche e funzionali innovative, è il tema della call rivolta a designer e creativi. Il concorso prevede la progettazione di una installazione (ad esempio panchina, seduta, playground) utile a sostare, guardare, socializzare, giocare.  La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i creativi maggiorenni: è possibile partecipare come singoli o collettivi, secondo le modalità previste dal regolamento.

Il progetto deve essere presentato entro le 23.59 del 14 giugno 2025 utilizzando il form online che si trova sul sito www.whitecarrara.it

La giuria che selezionerà i tre progetti vincitori sarà composta dal direttore artistico di White Carrara Domenico Raimondi, da un rappresentante dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, dalla direttrice del mudaC museo delle arti Carrara Cinzia Compalati, da due componenti individuati tra designer di fama internazionale e dalla presidente di Fondazione Marmo ETS Bernarda Franchi.

Entro il 14 luglio saranno resi noti i tre progetti vincitori con la pubblicazione sul sito www.whitecarrara.it La premiazione avrà luogo a Carrara nel mese di settembre 2025 e i creativi vincitori saranno invitati in città, ospiti del Comune di Carrara.

Tutti i progetti vincitori saranno presenti sul sito www.whitecarrara.it ed esposti in una mostra dedicata nella project room del mudaC museo delle arti Carrara.  Il Comune di Carrara, in collaborazione con le aziende del territorio, realizzerà i tre progetti vincitori entro maggio 2026 e le opere verranno posizionate nel territorio comunale.

Per informazioni relative al bando è possibile scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: whitecarrara@carrarafiere.it

 

Scarica il bando 

 

 


Municipium

Allegati

CALLtestoitaliano
CALLtestoinglese
Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 18 aprile 2025, 10:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot