Salta al contenuto principale

Patto locale per la Lettura: il Comune di Carrara invita cittadini, associazioni ed enti ad aderire. Mercoledì 3 dicembre un incontro in biblioteca

Patto locale per la Lettura

Data :

27 novembre 2025

Patto locale per la Lettura: il Comune di Carrara invita cittadini, associazioni  ed enti ad aderire.  Mercoledì 3 dicembre un incontro in biblioteca
Municipium

Descrizione

Il Comune di Carrara con una apposita Delibera di Giunta, ha rinnovato il "Patto locale per la lettura" come strumento operativo per definire politiche e progetti di promozione del libro e della lettura e per facilitare la promozione della lettura in modo capillare su tutto il territorio.  Carrara ha ottenuto da diversi anni  dal Centro per il libro e la lettura, organismo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la qualifica di Città che Legge, grazie alla presenza di una rete consolidata costituita dalla Biblioteca civica, da Associazioni e altre Istituzioni che svolgono sul territorio attività di promozione della lettura. La lettura è un diritto fondamentale per tutti i cittadini sin dalla prima infanzia e una competenza da diffondere nella comunità per promuovere lo sviluppo culturale ed economico e il benessere diffuso; la lettura è garantita dalla biblioteca civica, dislocata nelle tre sedi di Carrara, Avenza e Marina, luoghi gratuiti, aperti a tutti, con orari flessibili.

Il Comune  propone la sottoscrizione del Patto locale per la Lettura a tutti i soggetti interessati:  istituzioni pubbliche, biblioteche, case editrici, librerie, autori e lettori organizzati in gruppi e associazioni, scuole, imprese private, associazioni culturali e di volontariato, fondazioni bancarie.
E’ possibile esprimere la propria volontà di aderire al Patto compilando l’apposito modulo, da restituire tramite posta elettronica all'indirizzo bibliocarrara@comune.carrara.ms.it, oppure consegnandolo alla  Biblioteca Civica "Lodovici" in piazza Gramsci a Carrara,  dal lunedì al sabato dalle  8.45 alle 18.15.

Per illustrare le finalità dell’iniziativa,  è stato organizzato un incontro che si terrà  mercoledì 3 dicembre alle 12, nella  Sala Gestri della  Biblioteca a Carrara.

 

Scarica il modulo 
Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 27 novembre 2025, 14:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot