Descrizione
Con decreto del Presidente della Repubblica 13 gennaio 2026, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 10 del 14 gennaio 2026, sono stati convocati i comizi per i giorni di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 per lo svolgimento del Referendum Popolare confermativo della legge costituzionale recante" Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare"
Il testo del quesito referendario è il seguente:
«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025?».
LA VOTAZIONE SI SVOLGERÀ NEI GIORNI DI DOMENICA 22 MARZO, DALLE ORE 7 ALLE ORE 23, E DI LUNEDÌ 23 MARZO 2026, DALLE ORE 7 ALLE ORE 15.
NOMINA DEGLI SCRUTATORI
La Commissione Elettorale Comunale ha confermato come criterio di scelta, per gli scrutatori da nominare nei seggi elettorali per le prossime consultazioni referendarie di Domenica 22 e Lunedì 23 Marzo, lo stato di disoccupazione e in subordine quello di studente.
I cittadini interessati a svolgere le funzioni di scrutatore di seggio sono invitati a presentare il previsto modello di dichiarazione entro il prossimo 20 Febbraio.
E’ obbligatorio essere già iscritti all’Albo degli Scrutatori (termine scadenza 30 novembre 2025).
La dichiarazione potrà essere presentata a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Carrara, o tramite mail all’indirizzo luca.lorenzini@comune.carrara.ms.it, o ancora all’indirizzo di posta elettronica certificata comune.carrara@postecert.it
La graduatoria degli scrutatori verrà formata tenendo presente il criterio di priorità e l’ordine cronologico di presentazione.
VOTO DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL'ESTERO
Per il referendum in oggetto, gli elettori italiani residenti all'estero votano per corrispondenza.
Rimane comunque salva la possibilità di poter esercitare il diritto di voto in Italia, previa apposita e tempestiva OPZIONE, la quale dovrà pervenire all'Ufficio consolare operante operante nella circoscrizione di residenza, utilizzando apposito modulo di opzione.
La legge prevede anche la possibilità di voto per coloro che si trovano temporaneamnete all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione. Tale opzione è possibile anche per i familiari conviventi.
L'elettore dovra far pervenire al proprio Comune di iscrizione elettorale apposito modulo compilato entro e non oltre il 18 Febbraio 2026.
Indirizzo
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2026, 13:30