Descrizione
Il Comune di Carrara ricorda che la Carta di identità cartacea non sarà più valida dal 3 agosto 2026.
Lo prevede l’articolo 5 del Regolamento (UE) 2019/1157 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'Unione Europea sul "Rafforzamento della sicurezza delle carte d'identità dei cittadini dell'Unione e dei titoli di soggiorno rilasciati ai cittadini dell'Unione e ai loro familiari che esercitano il diritto di libera circolazione".
Dal 3 agosto tutte le carte di identità cartacee non saranno, quindi, più valide indipendentemente dalla scadenza riportata sul documento, perché non soddisfano i nuovi standard di sicurezza della UE.
Sarà possibile espatriare solo con la Carta d'Identità Elettronica (CIE), a condizione che non abbia la dicitura "non valida per l'espatrio" e sia in corso di validità.
Dal 3 agosto 2026, inoltre, non sarà più possibile richiedere la versione cartacea, nemmeno in caso di urgenza.
È necessario, pertanto, sostituire la vecchia carta con la Carta di identità elettronica prima di questa data, operazione che a Carrara coinvolgerà circa 11mila cittadini Per il rilascio della nuova CIE non serve che quella cartacea sia scaduta.
Per i cittadini residenti in Italia, dopo il 3 agosto 2026, la carta cartacea potrebbe rimanere utilizzabile solo come documento di riconoscimento sul territorio nazionale, ma si consiglia di sostituirla per evitare disservizi. La consegna della CIE richiede tempo ed è quindi necessario attivarsi in tempo utile per richiedere il nuovo documento.
Si invitano i cittadini a programmare, quindi, la sostituzione della CI Cartacea con la CI Elettronica, al fine del mantenimento di un documento valido per l'espatrio, anche dopo la data del 3 agosto 2026. Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Anagrafe del Comune in piazza 2 Giugno
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 15 gennaio 2026, 10:21