Descrizione
La strage di Bergiola Foscalina, di cui ricorre quest’anno l’81° anniversario, viene ricordata martedì 16 settembre con una cerimonia organizzata dal Comune di Carrara, con il patrocinio della Provincia di Massa- Carrara.
La manifestazione prevede alle 9.15 la Santa Messa celebrata nella Chiesa di San Rocco e officiata dal Cappellano Militare della Guardia di Finanza Don Massimo Ammazzini e dal Parroco di Bergiola Foscalina Don Roberto Marianelli.
In programma poi la deposizione di una corona al Sacrario nel cimitero del paese e alla ex scuola elementare “Vincenzo Giudice”, dove si trova il monumento che ricorda il sacrificio del Maresciallo Maggiore Vincenzo Giudice. Verrà data la lettura della motivazione della Medaglia d’oro al Valore Militare concessa alla sua memoria.
La commemorazione proseguirà nella ex scuola d’infanzia con i saluti dei rappresentanti delle istituzioni comunali, regionali, militari e di ANPI. La cerimonia sarà accompagnata da brani musicali eseguiti dalla Filarmonica “Giuseppe Verdi” .
I
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 12 settembre 2025, 10:19