Salta al contenuto principale

White Carrara 2025 Design Here and Now. Venerdì 26 settembre al mudaC le iniziative per il finissage dell’evento che si conclude domenica 28 settembre

White Carrara 2025

Data :

23 settembre 2025

White Carrara 2025 Design Here and Now. Venerdì 26 settembre al mudaC le iniziative per il finissage dell’evento che si conclude domenica 28 settembre
Municipium

Descrizione

Ultimi giorni per visitare le opere esposte a Carrara per ‘White Carrara. Design Here and Now’, il viaggio tra marmo e design che fino a domenica 28 settembre propone i progetti inediti di grandi designer italiani e internazionali, protagonisti di questa nona edizione della manifestazione diretta da Domenico Raimondi – thesignlab.

Per il finissage di White Carrara, venerdì 26 settembre alle 17.30, al mudaC| museo delle arti Carrara  si terrà la presentazione del catalogo, alla presenza delle autorità cittadine, del direttore artistico della manifestazione Domenico Raimondi e di alcuni designer e artisti.

Sarà presentato anche il catalogo di Gianluca Sgherri col suo ‘Uninverso’ in corso nella project room del mudaC e che fa parte della sezione arti visive della White, con la mostra di Vincenzo Marsiglia ‘Stars and Dust’.

Verranno proclamati, inoltre, i progetti vincitori della prima edizione del Premio Internazionale White Carrara, che sono ‘Marmifere' di Studio Lievito, 'Sosta' di Eduardo Baroni, 'LoveCarrara AmaCarrara' di Angelo Mammoliti, con una menzione particolare per il progetto 'Seduta Caramella' di Marco Ravenna.

In occasione del finissage, saranno annunciati i progetti ai quali è stata attribuita la preselezione ADI Design Index. Per la prima volta quest’anno ADI–Associazione per il Disegno Industriale ha concesso il suo patrocinio a White Carrara per la qualità progettuale della manifestazione. Il riconoscimento è stato ottenuto grazie alla visione e alla guida del direttore artistico Domenico Raimondi. L'ADI è l'unica associazione italiana riconosciuta che da oltre settant'anni cura la valorizzazione e la riconoscibilità del design italiano quale fattore decisivo per il successo del made in Italy e conferisce il suo sigillo di qualità solo ai progetti più meritevoli. È la stessa istituzione che assegna il prestigioso Premio Compasso d'Oro, riconoscimento che rappresenta il Nobel del design contemporaneo.

La partecipazione al finissage è libera.

Domenica 28 settembre è l’ultimo giorno per visitare le opere di White Carrara esposte nel centro storico cittadino, all’ex Paretra in via Beccheria e nel fondo in piazza delle Erbe n.1, aperti dalle 18 alle 23, dal 26 al 28 settembre  e le mostre in corso al mudaC| museo delle arti Carrara in via Canal del Rio, aperto da martedì a domenica con orario 9.30/12 e 14/16.30, telefono 0585/779681. 

White Carrara è promossa e prodotta dal Comune di Carrara in collaborazione con Internazionale Marmi e Macchine CarraraFiere SpA, in compartecipazione con la Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, con il patrocinio di Regione Toscana, il contributo di Fondazione Marmo e il supporto tecnico di Nausicaa spa e ERP Massa Carrara spa, con il patrocinio di ADI – Associazione per il Disegno Industriale.

 

 

Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2025, 09:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot