Municipium
Competenze
Elenco delle competenze e delle attività:
Manutenzione strade, spazi e giardini pubbici
- Progettazione, direzione lavori, collaudo, manutenzione di strade, piazze, marciapiedi, parcheggi, rotatorie, piste ciclabili, fognature, canali e fossi di competenza comunale
- Rilascio nulla osta trasporti eccezionali su strade comunali su richiesta della Provincia MS
- Rilascio certificazioni inerenti strade
- Rilascio permessi di scavo, controllo lavori eseguiti dalle Società di gestione dei servizi a rete, controllo ripristini e/o eventuali segnalazioni di ulteriori interventi di ripristino
- Collaborazione programma triennale dei LL.PP. ed elenco annuale lavori
- Programmazione e controllo opere di manutenzione ordinaria e straordinaria relativa al verde pubblico dato in gestione ai terzi
- Pareri e nulla osta richiesti da altri settori comunali
- Relazioni in merito alle denunce di sinistri stradali
- Apposizione o rimozione del vincolo di uso pubblico sulle via vicinali
- Direzione lavori e gestione tecnica degli interventi di somma urgenza riguardanti la viabilità pubblica e l’assetto del territorio
- Attività inerenti il contratto di manutenzione dell’opera viaria “Strada dei Marmi” e del centro di controllo, pesatura e lavaggio;
- Gestione officina comunale ed operai interni
- Coordinamento delle operazioni elettorali comunali per la parte tecnica (montaggio e smontaggio pannelli elettorali, montaggio e montaggio seggi , fornitura materiali plichi ecc...)
Arredo e decoro urbano
- Ricognizione sullo stato di conservazione degli elementi di arredo urbano
- Catasto delle situazioni di degrado, stima dei costi e formulazione del programma di intervento
- Controllo conservazione e ripristino programmato degli elementi costitutivi dell’arredo urbano
- Progettazione, direzione dei lavori di interventi programmati mirati alla conservazione ed al ripristino del decoro e dell’arredo urbano
- Gestione del sistema di acquisizione delle segnalazioni da parte dei cittadini tramite un “numero verde”, posta e posta elettronica
- Pianificazione rete distributori energia elettrica per autotrazione
Attività di supporto alla U.O.
- Predisposizione delle proposte di deliberazione per il Consiglio Comunale e la Giunta
- Determinazioni dirigenziali: predisposizione e registrazione
- Adempimenti stipula scrittura privata/lettera commerciale per affidamenti diretti e negoziate;
- Atti di liquidazione: predisposizione e registrazione
- Verifiche dei requisiti degli operatori economici
- Monitoraggi trimestrali delle opere pubbliche con CUP per la Banca dati del MEF di cui al D.Lgs.229/2011, tramite la piattaforma SITAT_229 della Regione Toscana
- Monitoraggi e rendiconti finanziari delle opere pubbliche oggetto di contributi di Enti terzi
- Adempimento obblighi di pubblicità, trasparenza, pubblicazione e diffusione di informazioni
- Pubblicazione degli atti all’albo pretorio on-line
- Gestione archivi cartacei e informatici, popolamento e del programma gestionale LFS OO.PP
- Procedure affidamento diretto e concorrenziali su START, altre attività di supporto RUP
- Gestione di specifici progetti PNRR assegnati alla U.O.
- Ricerca opportunità e monitoraggio delle fonti di finanziamento dei progetti relativi alla U.O.
Municipium
Unità organizzativa genitore
Municipium
Tipo di organizzazione
ufficio
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti Utili
Email : strade@comune.carrara.ms.it
Andreani Francesco : +39 0585 641489
Benedetti Cinzia : +39 0585 641511
Brizzi Renato : +39 0585 641329
Cenderelli Giorgio : +39 0585 641434
Marrani Giuseppe Michele : +39 0585 641220
Menconi Davide : +39 0585 641247
Mosti Luca : +39 0585 64298
Municipium
Ulteriori Informazioni
Orari di apertura al pubblico
- Mattino: lunedì e mercoledì dalle 9:00 alle 13:00
- Pomeriggio: martedì dalle 15:30 alle 17:00 (su appuntamento).
Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2024, 11:44