U.O. 1.4.1 S.U.A.P.

L'ufficio gestisce lo sportello unico attività produttive.

Municipium

Competenze

Elenco delle competenze e delle attività: 

  • Rilascio provvedimenti autorizzativi unici (permesso di costruire) relativi alle attività produttive (esclusa l’attività istruttoria tecnica urbanistico - edilizia)
  • Rilascio Provvedimenti autorizzativi unici in sanatoria (accertamento conformità) relativi alle attività produttive (esclusa l’attività istruttoria tecnica urbanistico-edilizia)
  • Provvedimenti autorizzativi, SCIA e comunicazioni per impianti per telecomunicazioni e radiotelevisivi (esclusa l’attività istruttoria tecnica urbanistico-edilizia)
  • Rilascio autorizzazioni di cui all’art. 49 del D.Lgs. n. 259/2003 (ex art. 88 del D.Lgs. 259/2003)
  • Procedimenti relativi all’attivazione di industrie insalubri
  • Attribuzione riconoscimento CE
  • Procedimenti relativi al rilascio dell’Autorizzazione Unica Ambientale
  • Procedimenti relativi all’autorizzazione generale alle emissioni in atmosfera
  • Rilascio autorizzazioni installazione strutture temporanee per imprese ed attività commerciali (esclusa l’eventuale attività istruttoria tecnica urbanistico-edilizia)
  • Istruttoria e rilascio autorizzazioni per insegne pubblicitarie e mezzi pubblicitari temporanei
  • Istruttoria e rilascio autorizzazioni amministrative installazione tende solari relative attività produttive
  • Procedimenti relativi al rilascio delle autorizzazioni di cui all’art. 17, comma 1, lett. e) ed f) della LRT 80/2015 rientranti nell’ambito di applicazione di cui al DPR 160/2010;
  • Concessioni di occupazione di suolo pubblico temporanee (inferiori all’anno) connesse ad attività commerciali, professionali e imprenditoriali, o permanenti (un anno e oltre) pertinenziali ad attività commerciali, professionali e  imprenditoriali (ad esclusione dei cd “chioschi” in attesa di apposita regolamentazione da parte dell’Amministrazione).
  • Accesso documentale in materia edilizia ai sensi della legge 241/1990 ed accesso civico ai documenti amministrativi in materia edilizia ai sensi del D.Lgs. 33/2013
  • Indizione e svolgimento delle Conferenze dei Servizi
  • Procedimenti relativi al rilascio di autorizzazione al funzionamento di nidi d’infanzia e servizi integrativi alla prima infanzia
  • Procedimenti relativi al rilascio di autorizzazione per la realizzazione di strutture residenziali e semiresidenziali (L.R. 41/2005 e s.m.i.)
  • Procedimenti relativi al rilascio di accreditamento dei servizi educativi
  • Relazioni per l’ufficio legale relative a contenziosi in materia di competenza del SUAP per l'elaborazione di ricorsi e memorie da produrre in sede giurisdizionale;
  • Verifiche polizze fideiussorie ed eventuale procedimento di escussione e svincolo polizze
  • Dichiarazioni idoneità del titolo edilizio alla realizzazione di impianto fotovoltaico (esclusa l’attività istruttoria tecnica urbanistico-edilizia)
  • Voltura dei provvedimenti autorizzativi unici
  • Redazione determinazioni dirigenziali e ordinanze varie
  • Autorizzazione unica, deposito SCIA, pass (procedura abilitativa semplificata) e comunicazione in materia di energia ai sensi della L.R.T. 39/05 (esclusa l’attività istruttoria tecnica urbanisticoedilizia)
  • Pareri preventivi (esclusa l’attività istruttoria tecnica urbanistico-edilizia)
  • Acquisizione di pareri e/o autorizzazioni da parte degli Enti terzi
  • Deposito SCIA per avvio attività tinto lavanderia e lavanderia ad acqua
  • Cura dei rapporti con gli Enti terzi e Settori comunali che svolgono attività di rilascio dei pareri/atti istruttori all’interno del procedimento unico (ARPAT, ASL, Provincia, AATO, Soprintendenza, VV.F.,)
  • Deposito di attestati di prestazione energetica relativi alle attività produttive
  • Redazione regolamenti per lo Sportello Unico
  • Determinazione delle sanzioni amministrative relative ai procedimenti di competenza U.O.
  • Predisposizione proposte di deliberazione per il Consiglio e Giunta Comunale
  • Determinazioni dirigenziali: predisposizione e registrazione
  • Tenuta dell’Archivio e del Protocollo
  • Coordinamento dei procedimenti ed assistenza alle imprese in un unico punto di accesso relativamente alle attività di competenza della U.O.
  • Redazione ordinanze varie
  • Adempimento obblighi di pubblicità, trasparenza, pubblicazione e diffusione delle informazioni
  • Adempimenti relativi Conto annuale, PEG, P.d.O. P.d.P., e controllo di gestione digitalizzazione del flusso procedimentale riferito a ciascun procedimento di competenza U.O
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Municipio

Piazza 2 Giugno, 1, 54033 Carrara MS, Italia

Municipium

Contatti

Parisi Michela : +39 0585 641496
Ruggieri Lucia : +39 0585 641362
Vinchesi Valerio : +39 0585 641291
Municipium

Ulteriori Informazioni

Orari di apertura al pubblico

  • lunedì e mercoledì dalle 9:00 alle 13:00
  • martedì dalle 15:30 alle 17:00 (su appuntamento).

Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2024, 14:44

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