Municipium
Competenze
Elenco delle competenze e delle attività:
Manutenzione strade, spazi e giardini pubbici
- Progettazione, direzione lavori, collaudo, manutenzione di strade, piazze, marciapiedi, parcheggi, rotatorie, piste ciclabili, fognature, canali e fossi di competenza comunale
- Rilascio nulla osta trasporti eccezionali su strade comunali su richiesta della Provincia MS
- Rilascio certificazioni inerenti strade
- Rilascio permessi di scavo, controllo lavori eseguiti dalle Società di gestione dei servizi a rete, controllo ripristini e/o eventuali segnalazioni di ulteriori interventi di ripristino
- Collaborazione programma triennale dei LL.PP. ed elenco annuale lavori
- Programmazione e controllo opere di manutenzione ordinaria e straordinaria relativa al verde pubblico dato in gestione ai terzi
- Pareri e nulla osta richiesti da altri settori comunali
- Relazioni in merito alle denunce di sinistri stradali
- Apposizione o rimozione del vincolo di uso pubblico sulle via vicinali
- Direzione lavori e gestione tecnica degli interventi di somma urgenza riguardanti la viabilità pubblica e l’assetto del territorio
- Attività inerenti il contratto di manutenzione dell’opera viaria “Strada dei Marmi” e del centro di controllo, pesatura e lavaggio;
- Gestione officina comunale ed operai interni
- Coordinamento delle operazioni elettorali comunali per la parte tecnica (montaggio e smontaggio pannelli elettorali, montaggio e montaggio seggi , fornitura materiali plichi ecc...)
Arredo e decoro urbano
- Ricognizione sullo stato di conservazione degli elementi di arredo urbano
- Catasto delle situazioni di degrado, stima dei costi e formulazione del programma di intervento
- Controllo conservazione e ripristino programmato degli elementi costitutivi dell’arredo urbano
- Progettazione, direzione dei lavori di interventi programmati mirati alla conservazione ed al ripristino del decoro e dell’arredo urbano
- Gestione del sistema di acquisizione delle segnalazioni da parte dei cittadini tramite un “numero verde”, posta e posta elettronica
- Pianificazione rete distributori energia elettrica per autotrazione
Attività di supporto alla U.O.
- Predisposizione delle proposte di deliberazione per il Consiglio Comunale e la Giunta
- Determinazioni dirigenziali: predisposizione e registrazione
- Adempimenti stipula scrittura privata/lettera commerciale per affidamenti diretti e negoziate;
- Atti di liquidazione: predisposizione e registrazione
- Verifiche dei requisiti degli operatori economici
- Monitoraggi trimestrali delle opere pubbliche con CUP per la Banca dati del MEF di cui al D.Lgs.229/2011, tramite la piattaforma SITAT_229 della Regione Toscana
- Monitoraggi e rendiconti finanziari delle opere pubbliche oggetto di contributi di Enti terzi
- Adempimento obblighi di pubblicità, trasparenza, pubblicazione e diffusione di informazioni
- Pubblicazione degli atti all’albo pretorio on-line
- Gestione archivi cartacei e informatici, popolamento e del programma gestionale LFS OO.PP
- Procedure affidamento diretto e concorrenziali su START, altre attività di supporto RUP
- Gestione di specifici progetti PNRR assegnati alla U.O.
- Ricerca opportunità e monitoraggio delle fonti di finanziamento dei progetti relativi alla U.O.
Municipium
Unità organizzativa genitore
Municipium
Tipo di organizzazione
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti
Email : strade@comune.carrara.ms.it
Andreani Francesco : +39 0585 641489
Benedetti Cinzia : +39 0585 641511
Brizzi Renato : +39 0585 641329
Cenderelli Giorgio : +39 0585 641434
Marrani Giuseppe Michele : +39 0585 641220
Menconi Davide : +39 0585 641247
Mosti Luca : +39 0585 64298
Municipium
Ulteriori Informazioni
Orari di apertura al pubblico
- Mattino: lunedì e mercoledì dalle 9:00 alle 13:00
- Pomeriggio: martedì dalle 15:30 alle 17:00 (su appuntamento).
Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2024, 11:44