mudaC - Museo delle Arti di Carrara

Il mudaC è un centro museale dedicato alla scultura e alla sua evoluzione stilistica e materica che testimonia lo sviluppo artistico della città dagli anni ’50 ai giorni nostri
Indirizzo Via Canal del Rio, 3A, 54033 Carrara MS, Italia
Cap 54033
Modalità di accesso

Modalità di accesso

Accessibile.

Costo

  • Biglietto intero 5,00 €
  • Biglietto ridotto 3,00 €
  • Ingresso gratuito: studenti residenti della Provincia di Massa Carrara, bambini sotto i sei anni di età, accompagnatori di comitive, membri ICOM, guide turistiche, giornalisti e per tutti i visitatori la prima domenica di ogni mese.

Riduzioni: le riduzioni si applicano agli studenti, agli ultra sessantacinquenni, alle comitive composte da oltre 10 persone, utenti con biglietto corsa urbana e/o abbonamento mensile CTT Compagnia Toscana trasporti Srl.

Orari

Dal 1 giugno al 14 settembre aperti dal martedì alla domenica 17:00 - 21:00 e il mercoledì e il giovedì 9:30 - 12:30.

Dal 15 settembre al 31 maggio aperti dal martedì alla domenica 9:00 - 12:00 e 14:00 - 17:00.

Chiuso il lunedì.

Chiusure straordinarie: 1 gennaio, 6 gennaio, Pasqua, 1 novembre, 25 dicembre, 26 dicembre; nei pomeriggi (14:00/17:00) del 24 e del 31 dicembre; la sera del 14 agosto.

Il complesso di San Francesco, sede odierna del Museo delle arti Carrara – MudaC, Museo della Arti di Carrara, costituito dalla Chiesa e dall’annesso Convento, fu edificato nel XVII sec. per volontà di Carlo I Cybo Malaspina, principe di Massa e marchese di Carrara.

Il complesso, con il suo schema a claustrum, si forma senza un vero e proprio progetto ma con una certa casualità dettata dalle esigenze funzionali.

Il convento, infatti, nel corso dei secoli è stato caratterizzato da diverse destinazioni, determinate dal passaggio a differenti ordini monastici fino ad arrivare nel XIX sec., in epoca napoleonica, a divenire laboratorio di scultura. Nel 1868 il Convento viene ceduto al Municipio di Carrara e subisce interventi edilizi che lo trasformano notevolmente.

La struttura attuale deriva da interventi di recupero architettonico, finalizzati a consentirne l’adattamento a sede museale permanente.

Il mudaC è un centro museale dedicato alla scultura e alla sua evoluzione stilistica e materica che testimonia lo sviluppo artistico della città dagli anni ’50 ai giorni nostri.

È costituito da opere di artisti di fama nazionale ed internazionale che hanno lavorato ed esposto a Carrara, dove il marmo ha un ruolo da protagonista affiancato da altri materiali quali il bronzo, il polistirolo e la scaglia di una delle Twin Towers di Cyprien Gailard.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot