Descrizione
È convenzionato con il Comune di Carrara e gestito da un’associazione di volontari, alla quale si può aderire per operare come volontari, oppure semplicemente fruire dei suoi servizi e partecipare alle varie attività. Il CDH ha la funzione principale di biblioteca, con il prestito gratuito di libri, è parte della Re.Pro.Bi. (Rete Provinciale Biblioteche Massa - Carrara) e il catalogo è consultabile sul sito www.reprobi.erasmo.it Nella biblioteca è possibile trovare libri sulla tematiche della disabilità di ogni genere: saggi di pedagogia psicologia didattica narrativa adulti e ragazzi biografie, indirizzati a operatori, educatori, insegnanti, genitori, parenti, studenti e a chiunque voglia approfondire il tema della disabilità.
Servizi presenti nel luogo
Una speciale sezione di libri è dedicata alla narrativa per ragazzi, pensata per far comprendere a bambini e ragazzi in difficoltà i propri limiti e le proprie risorse; alcuni libri inoltre, hanno anche l'intento di spiegare a fratelli, sorelle, parenti, amici, le difficoltà, ma anche le potenzialità dei loro coetanei e di far comprendere a figli e figlie le difficoltà e i deficit dei genitori.
Un'altra sezione è quella dei "libri speciali" composta da libri in Braille, libri tattili per bambini con deficit visivo o con ritardo mentale. Libri con linguaggio LIS (Lingua Italiana dei Segni) e libri così detti "classici", stampati con caratteri ad alta leggibilità, che agevolano la lettura ai bambini e ragazzi con dislessia. Di questa speciale sezione fanno parte testi classici in formato ebook con simboli CAA (Comunicazione Alternativa Aumentativa).
Il CDH organizza e promuove eventi culturali, attività di formazione e informazione attraverso l’organizzazione di conferenze, convegni, incontri, riding musicali ed eventi sui temi della disabilità.
L’attività di maggior prestigio è il Concorso Letterario Nazionale FantasticHandicap per racconti sull'handicap, aperto a tutti gli scrittori disabili e non. I Racconti Vincitori delle prime 13 Edizioni sono stati raccolti in un volume antologico, che è possibile avere con una piccola offerta.
Dal 2023 il servizio viene gestito in co-progettazione da due associazioni: CDH e Centro Handicap.
Modalità d'accesso
Accesso disabili
Indirizzo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 7 maggio 2024, 12:41