Tutti i risultati di Vivere il comune (27)
Biblioteca civica
L'elegante edificio, ricco di marmi specie nella parte esterna, fu costruito nel 1776 dall'architetto Filippo De Medico per ordine di Maria Teresa, duchessa di Massa e Carrara affinché diventasse sede dell'Accademia di belle arti.
Cava Museo Fantiscritti
Le cave dei Fantiscritti, o a' Fantiscritti sono delle cave di marmo bianco situate nel comune di Carrara. Il nome delle cave è dovuto ad un bassorilievo di epoca romana, scolpito su una parete di roccia e raffigurante tre divinità.
Duomo di Carrara
L'insigne collegiata, dedicata a sant'Andrea, (in alcuni testi si trova anche santa Maria, come è il nome della vicina strada e anche quello dell'antica cattedrale di Luni) risale al secolo XI.
Fantozzi, una tragedia
FANTOZZI, UNA TRAGEDIA, di Gianni Fantoni, Davide Livermore, Andrea Porcheddu, Carlo Sciaccaluga
Fontana di Piazza D'Armi
La fontana è collocato in Piazza Gramsci, un tempo piazza d’Armi e giardino del Principe, adibita a giardino pubblico nell’Ottocento: la “Palla Galleggiante” è opera dell’americano Kenneth Davis del 1979.
Il Ravaccione
La galleria è ben illuminata e molto ampia: una delle pareti principali della galleria ospita un bellissimo Murale dell’artista OZMO che raffigura la Creazione di Adamo, affrescata dal Michelangelo a Roma.
L'origine del mondo ritratto di un interno
Concita De Gregorio, Carolina Rosi, Mariangeles Torres
La grande magia
Torna il grande Eduardo De Filippo con LA GRANDE MAGIA con Natalino Balasso e Michele Di Mauro, regia Michele Russo
Let's twist again!
LET’S TWIST AGAIN! la nuova scintillante impresa dei “magnifici cinque”
Matteotti (Anatomia di un fascismo)
Rassegna ‘Contemporanea’ (replica serale ore 21 e matinée per le scuole medie superiori)
Nuovo Cinema Garibaldi
La programmazione del Nuovo Cinema Garibaldi in via Verdi a Carrara
Orchestra della Toscana -
L’Ort torna agli Animosi. A partire dal 19 novembre quattro concerti evento
Palazzo Binelli - Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara
Progettato a fine ottocento dall'ingegnere-architetto Leandro Caselli per i Conti Binelli, importanti industriali del marmo che costruirono le prime segherie multilama ed uno dei tre pontili caricatori alla marina di Lavenza.
Piazza Alberica
Piazza Alberica è la piazza storica più grande e importante di Carrara. La zona in cui si trova, un tempo disabitata, era l'antica Platea Porcorum, il luogo dove si svolgeva il mercato del bestiame.
Romana marmora. Storie di imperatori, dei e cavatori
ROMANA MARMORA Storie di imperatori, dei e cavatori a cura di Stefano Genovesi e Giulia Picchi inaugurazione sabato 25 maggio ore 18:00 25 maggio 2024 - 12 gennaio 2025 CARMI museo CARRARA e Michelangelo
Simone Gori e Martina Morini
Pars Caeli di Simone Gori e Aliens di Martina Morini inaugurano al mudaC | museo delle arti Carrara sabato 12 ottobre 2024 ore 18.00.
Sito Archeologico Fossacava
Il progetto di Fossacava è stato realizzato in sinergia con il Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo e la Soprintendenza Archeologica e ha ricevuto il parere positivo da parte della Soprintendenza.
Villa Fabbricotti alla Padula
Villa Fabbricotti alla Padula si trova a Carrara, in località Sorgnano, su via Provinciale Gragnana: la villa ospita il CARMI - Museo Carrara e Michelangelo.
mudaC - Museo delle Arti di Carrara
Il mudaC è un centro museale dedicato alla scultura e alla sua evoluzione stilistica e materica che testimonia lo sviluppo artistico della città dagli anni ’50 ai giorni nostri