Descrizione
Gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie del Comune di Carrara possono partecipare alla quinta edizione di ‘Liberi di scrivere’, il concorso ideato dal Professore Gennaro Di Leo, con il patrocinio della Provincia di Massa-Carrara e dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Massa-Carrara.
Il termine ultimo per l’iscrizione con l’invio dei testi è fissato al 20 gennaio 2026.
Ogni autore può partecipare con un testo inedito, a tema libero, scritto di propria mano (o a più mani, assieme ai propri compagni di classe).
Per le scuole secondarie di I grado i partecipanti concorreranno in un’unica sezione (juniores); per le scuole secondarie di II grado il concorso è invece distinto nelle categorie minores, per studenti del primo biennio, e maiores, per studenti iscritti al secondo biennio e al quinto anno.
La giuria, composta da scrittori locali (oltre all’editore, con diritto di voto) e dagli studenti, selezionerà 15 racconti finalisti , tra i quali 9 meritevoli di premio (3 per la sezione juniores, 3 per la categoria minores, 3 per la categoria maiores) e un premio speciale della critica. Tutti i racconti finalisti saranno pubblicati nel volume antologico a cura di Gennaro Di Leo, edito dalla casa editrice Industria e Letteratura. Nel maggio 2026 si svolgerà la cerimonia di premiazione.
Scarica il bando e la domanda di iscrizione
A cura di
Contenuti correlati
- E’ stata prorogata fino a domenica 16 novembre la mostra ‘Per forza di levare. Michelangelo scultore nelle fotografie degli Archivi Alinari’ in corso al CARMI
- Pubblicato l’avviso esplorativo per l’organizzazione della prossima edizione di White Carrara
- Sono aperte le iscrizioni alla Scuola comunale di Musica
- Le nuove mostre al mudaC museo delle arti Carrara
- Torna la rassegna letteraria Il Pensier Lib(e)ro
Ultimo aggiornamento: 27 ottobre 2025, 13:32