Descrizione
E’ stato pubblicato l’elenco dei beneficiari della Carta “Dedicata a te” edizione 2024, una carta elettronica di pagamento prepagata, messa a disposizione da Poste Italiane S.p.A. del valore di 500,00 (cinquecento) euro.
E’ destinata all’acquisto presso gli esercizi commerciali convenzionati con il Masaf di: beni alimentari di prima necessità con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, carburanti o, in alternativa a questi ultimi, abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.
Il Comune di Carrara riceve dall’INPS l’elenco dei beneficiari del contributo, nei limiti delle carte assegnate dall’ente previdenziale stesso.
I nuclei familiari beneficiari sono individuati dall’Inps secondo i seguenti requisiti: iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe comunale; certificazione ISEE ordinario di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159, in corso di validità, con indicatore non superiore a 15mila euro annui.
È concessa una sola carta per ogni nucleo familiare.
La graduatoria è stata redatta dall’Inps in base al seguente ordine di priorità: nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso; nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso; nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.
Il contributo non è concesso ai nuclei beneficiari di assegno di inclusione, carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o contrasto alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico; non è concesso, inoltre ai nuclei nei quali anche un solo componente è titolare di NASPI, disoccupazione, indennità di mobilità, fondi solidarietà, cassa integrazione o qualsiasi fonte di integrazione salariale erogata dallo Stato.
Come ritirare la propria carta: Per i nuovi beneficiari: la Carta “Dedicata a Te” potrà essere ritirata presso un qualsiasi Ufficio postale solo presentando la comunicazione del Comune, recante il Codice ID della carta assegnata. Per i già beneficiari nel 2023: se si è ancora in possesso della Carta “Dedicata a Te”, non sarà necessario recarsi in Ufficio Postale, in quanto la carta sarà ricaricata in automatico. In caso di smarrimento della carta o non se ne fosse più in possesso, si potrà richiederne la sostituzione in Ufficio Postale, presentando allo sportello: documento di identità in corso di validità; Codice Fiscale/Tessera Sanitaria; denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.
Come utilizzare la propria carta: Il primo acquisto, finalizzato all’attivazione della carta dovrà essere effettuato entro e non oltre il 16 dicembre 2024 pena la decadenza del beneficio. La quota presente sulla carta dovrà essere interamente utilizzata entro e non oltre il 28 febbraio 2025.
Scarica la lista dei beneficiari con il numero di protocollo DSU e la lista dei beni acquistabili con la carta.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 1 ottobre 2024, 08:30