Svincolo immobili aree PEEP - pagamento dei diritti di segreteria
Pagamento dei diritti di segreteria da allegare a istanza
Ultima modifica 13 dicembre 2024
Si informa i cittadini interessati alle procedure di affrancazione dai vincoli e di trasformazione del diritto di superficie in proprietà che a causa di problematiche tecnico organizzative non sarà possibile assicurare in tempi brevi la conclusione del procedimento.
A differenza, infatti, di quanto fu consentito nelle precedenti occasioni (anni 2000, 2009 e 2016) nelle quali il Comune di Carrara stabilì che tali procedimenti dovessero concludersi entro il 31 Dicembre dell’anno in corso, questa volta non esistono limitazioni temporali.
Pertanto si invitano i cittadini a presentare istanza solo qualora realmente interessati e nella necessità di addivenire ad una nuova convenzione, poiché si può presentare domanda anche per tutto il prossimo anno 2025 e seguenti.
In tal modo si consentirà all’ufficio l‘evasione delle numerose istanze pervenute fino ad oggi e garantire parimenti lo svolgimento del procedimento in tempi certi.
Il Comune di Carrara ha deciso di consentire ai cittadini interessati che ne faranno richiesta la trasformazione del diritto di superficie in proprietà e la rimozione dei vincoli convenzionali degli immobili costruiti in aree p.e.e.p..
Con la deliberazione di Consiglio Comunale del 17 Giugno 2024 n.56 sono stati stabiliti i criteri e le procedure.
L’istanza potrà essere presentata utilizzando i modelli approvati con la deliberazione suddetta e previo pagamento dei relativi diritti di segreteria.
Il pagamento dei diritti di segreteria dovrà essere effettuato mediante pagoPA con la procedura resa disponibile sul sito del Comune di Carrara (https://www.comune.carrara.ms.it/it) alla sezione "Siti Tematici" cliccando su “PagoPa”.
Scegliere poi l'operazione "Effettua un pagamento spontaneo" e successivamente nella sezione "VARIE" selezionare "Varie" per i diritti di segreteria di importo € 100,00, oppure "Altre imposte di bollo" per il pagamento del bollo di importo € 16,00.
Nella causale del pagamento citare rispettivamente "Diritti di segreteria trasformazione/svincolo immobili aree PEEP" o "Bollo trasformazione/svincolo immobili aree PEEP ".
N.B. il pagamento dei diritti di segreteria e del bollo devono essere effettuati con due PagoPa distinti.